ESG e Sostenibilità

Up Day si qualifica come Società Benefit

Up Day nel 2023 diventa Società Benefit, sinonimo non solo della naturale concretizzazione delle azioni compiute negli ultimi anni, ma rappresenta anche la volontà di impegnarsi affinché ogni decisione e ogni attività possa generare un impatto positivo.


La ricerca del profitto non è più l’unico obiettivo che Up Day persegue. Diventa più importante ridistribuire parte di questa ricchezza anche a chi ha contribuito a crearla, dipendenti e tutta la filiera con cui collabora.


Tra gli asset fondanti la responsabilità sociale e l’economia solidale.

 

Valutazione Synesgy di Cribis

Synesgy è il primo network mondiale dedicato al mondo ESG destinato a Large Corporate e PMI, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza e la trasparenza nei processi delle filiere produttive per quanto riguarda le pratiche sostenibili che ogni azienda dovrebbe adottare.
Synesgy è la digital platform globale che, tramite la compilazione di un questionario da parte delle aziende, permette di rilevare il loro impegno complessivo per quanto riguarda i temi ambientali, sociali e di Governance, nonché di raccogliere e gestire le informazioni relative i principi ESG per la verifica dei criteri di sostenibilità dei propri fornitori. In Italia, i fondatori del network di Synesgy sono CRIF e CRIBIS, società leader nella fornitura di informazioni per la gestione di supply chain internazionali e nella valutazione di aziende italiane ed estere.
La metodologia con cui opera Synesgy si basa sugli standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite, il Carbon Disclosure Project e le guidelines di Taxonomy. La piattaforma ha inoltre beneficiato della collaborazione con la Credit Ratings Agency del Gruppo CRIF, che da anni incorpora i fattori ESG nell’assegnazione del rating emittente di imprese non finanziarie residenti all’interno dell’Unione Europea.

Documenti Correlati:

Medaglia Platinum EcoVadis

DAY RISTOSERVICE SPA SOCIETA BENEFIT ha ottenuto un punteggio di 78/100 e grazie a questo risultato raggiunto, le è stata attribuita la Medaglia Ecovadis di platino e rientra nel 1% delle aziende valutate da EcoVadis che hanno ottenuto i punteggi migliori. Per festeggiare il completamento della valutazione, EcoVadis pianterà un albero a nome di Up Day grazie alla partnership con One Tree Planted. EcoVadis gestisce la prima piattaforma collaborativa che ha permesso alla nostra azienda di monitorarsi e di monitorare la performance di Sostenibilità dei fornitori, in 150 settori e 110 paesi. 7 aspetti gestionali di indicatori, 21 criteri di sostenibilità in 4 temi: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili.

Il tutto si è basato su standard GRI, UNGC, e ISO 26000 ed è supervisionato da un comitato internazionale.

Documenti Correlati:

ESG | Ambiente Ambiente

 

Un sistema virtuoso che rispetta l’ambiente

Day porta avanti il suo impegno nella tutela dell’ambiente, individuando obiettivi e principi guida ben precisi da rispettare, nell’ottica di un continuo miglioramento. Ha intrapreso il percorso per la certificazione ambientale ai sensi della norma ISO14001 e ISO14064, in coerenza con i principi del gruppo UP, al quale appartiene.

DOCUMENTI CORRELATI:

ESG | Social Social

Sostenibilità sociale: un impegno costante

Sostenibilità green immagine esempio

Per uno sviluppo della società nel rispetto della sostenibilità sociale, Day s’impegna a garantire che le condizioni lavorative in azie

nda e presso fornitori e subfornitori, rispettino gli obblighi di legge, gli accordi sottoscritti e i requisiti dello standard SA8000.

DOCUMENTI CORRELATI:

 

Parità di genere (UNI/PDR 125:2022)

Up Day a marzo 2023 è stata la prima realtà di settore ad ottenere la certificazione secondo la Prassi UNI/PdR 125:2022, che garantisce una politica di parità di genere e la creazione di un ambiente lavorativo inclusivo, volto a contrastare ogni forma di discriminazione.
La Prassi UNI/PdR 125:2022 prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere con l’obiettivo di colmare eventuali gap esistenti, di incorporare il paradigma della parità di genere nel DNA dell’organizzazione e produrre, laddove necessario, un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Questa certificazione conferma l’impegno di Up Day nell’attuazione di un processo virtuoso, che coniuga la visione strategica aziendale con il rispetto e il benessere delle persone, allo scopo di valorizzare le caratteristiche di ciascuno e migliorare le performance individuali ed organizzative.

DOCUMENTI CORRELATI:

La Social Company che ha a cuore i diritti

Day fornisce ogni giorno soluzioni per una vita migliore. Per questo si impegna a sostenere e promuovere progetti coerenti con i suoi valori, collaborando con diverse Onlus sul territorio nazionale, per dare un sostegno concreto a queste realtà e favorire la difesa dei diritti delle persone più deboli. Il gruppo condivide e rispecchia gli obiettivi di ognuna di queste associazioni come ACF, L’Albero della Vita, OPIMM, Marianne Elise e molte altre ancora, e partecipa al cambiamento in maniera concreta.

ESG | Governance Governance

Rispetto degli standard qualitativi

Alla base dell’attività di Day c’è, da sempre, una ricerca della massima qualità nei servizi. Per questo l’azienda ha adottato i requisiti di gestione indicati dalla norma ISO 9001, garantendo l’adesione a uno standard elevato.

DOCUMENTI CORRELATI:

Certificazione ISO 27001. Sicurezza delle informazioni

Up Day considera come obiettivo primario la sicurezza delle informazioni. Per questo abbiamo sviluppato un Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione in linea con la norma ISO 27001 e preso un ulteriore impegno nella protezione dei dati personali, estendendo il Sistema con i requisiti della ISO 27701 che attesta a clienti e stakeholder che l’azienda utilizza sistemi efficaci per supportare la conformità al GDPR e ad altre normative sulla privacy correlate.

DOCUMENTI CORRELATI:

Sistema di segnalazione delle violazioni. Per segnalare violazioni di norme o comportamenti illeciti

Tramite il Portale Whistleblowing chiunque può inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di:

  • comportamenti illeciti o sospetti

  • irregolarità nelle attività aziendali

  • atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività di Day SPA SB dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel Codice Etico e nelle previsioni del Modello 231

Invia una Segnalazione

DOCUMENTI CORRELATI:

Trasparenza e legalità in ogni attività

Day si impegna ad assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali. Ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere all’attuazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo previsto dal D.Lgs. 231/2001, per rafforzare la cultura della legalità.

DOCUMENTI CORRELATI: